Attivazione Account G-Suite

Il nostro Istituto ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Ciascuno studente sarà dotato, previa autorizzazione dei genitori e sottoscrizione del Regolamento d’uso, di un account istituzionale: ciò permetterà ai docenti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.

Cos'è un account G-Suite?

Si tratta di credenziali di accesso a Google, formate da un nome utente e una password.

Il nome utente sarà così formato: cognome.nome@ic16bo.gov.it.  Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale temporanea fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

L’account fornito permetterà l’utilizzo di tutti i servizi offerti da Google (Classe virtuale, creazione e archiviazione di Documenti, Piattaforma per videolezioni...).

Consenso informato per l'utilizzo della piattaforma Google G Suite For Education

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere il modulo sottostante, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA

La presente deve essere restituita via mail in formato digitale (scansione) al docente coordinatore di classe insieme alla copia del documento di riconoscimento.

Guida al primo accesso

Una volta ricevute le credenziali (nome utente e password provvisoria) segui le indicazioni per accedere al seguente link.

Come recuperare la password?

Qualora la password fosse smarrita, è possibile contattare via mail gli amministratori della piattaforma, specificando i dati dell’alunno di cui si chiede il recupero delle credenziali.

Contatti degli amministratori per ordine di scuola:

Liberatoria G-Suite for Education
Guida al Primo Accesso.pdf