IC 16 MUSICA è SCUOLA: il 25 e 26 marzo si è svolto il Corso di Formazione “La direzione delle orchestre scolastiche” destinato ai Docenti di Strumento e Musica della regione Emilia-Romagna

Il 25 e 26 marzo si è svolto il Corso di Formazione “La direzione delle orchestre scolastiche” destinato ai Docenti di Strumento e Musica della regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si inserisce nel progetto Musica è scuola, ideato e promosso da IC16 Scuola- Polo regionale per il potenziamento delle attività musicali e delle attività teatrali, finanziato dal MIM e svolto in collaborazione con l’USR- Emilia-Romagna. L’avvio dei lavori si è svolto con la pregiata presenza del dott. Giuseppe Panzardi, Dirigente dell’Ufficio V – ambito territoriale dell’USR Emilia-Romagna, della Vicaria incaricata dal Dirigente, dott.ssa Giuseppina Agnini, della dott.ssa Marina Giardino, Presidente del Consiglio di Istituto e della Dirigente scolastica di IC16, dott.ssa Claudia Giaquinto.  Durante il suo saluto alla platea, Il Provveditore dott. Panzardi, ha evidenziato il valore educativo della Musica e della pratica musicale d’insieme, nell’accompagnare i giovani a scoprirne e coltivarne la passione. L’iniziativa ha visto l’affluenza del significativo numero di novanta insegnanti provenienti da tutte le province della Regione Emilia-Romagna.Nella bellissima cornice del Teatro Arena del Sole di Bologna, i docenti hanno  seguito i lavori sotto la preziosapreziosa del formatore M° Simone Genuini, Direttore di Junior Orchestra, l’orchestra giovanile della Fondazione Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma ed esperto del MIM sul tema didattico-metodologico dell’apprendimento musicale attraverso l’attività di Orchestra.
L’evento ha visto la collaborazione di gruppi orchestrali provenienti da diversi Istituti di I
grado della Regione: l’IC Ferrari di Parma e l’IC Novello di Ravenna. oltre alla Rete Felsina Harmonica, che raccoglie gli indirizzi musicali della città metropolitana insieme al Liceo Musicale “Dalla”-Laura Bassi di Bologna. Nei due giorni, le diverse orchestre si sono avvicendate sul palco collaborando così alla parte pratica di Direzione dei docenti corsisti.