Istituto Comprensivo N. 16 Bologna

Vicolo Bolognetti 10 - 40125 Bologna (BO)
Tel: 051235481
Email: boic87300c@istruzione.itLink per inviare una mail
PEC: boic87300c@pec.istruzione.itLink per inviare una mail
C.F.: 80074150378

La "scuola sotto le due torri di Bologna" vuole essere luogo di cultura e laboratorio di ricerca permanente, sperimentazione e innovazione didattica, che promuove la formazione degli studenti e delle studentesse. Ogni azione sviluppata dalla scuola è volta ad innalzare i livelli di istruzione e di competenze degli allievi nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascuno e perseguendo i principi di uguaglianza, inclusione e partecipazione consapevole alla vita sociale.
La nostra scuola accompagna allievi dai 3 ai 14 anni in un percorso di crescita umana e culturale, che consenta lo sviluppo psico-fisico della persona in età evolutiva (infanzia, fanciullezza, preadolescenza). Il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli allievi si esplica attraverso l'apertura e il coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali e attraverso la promozione di una didattica attraente e motivante che utilizza metodologie attive e integrate con l'uso delle tecnologie informatiche. Dimensione imprescindibile di questo processo è quella relazionale che si instaura tra docente e discente, mediata dai processi comunicativi.