Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. Priorità 01 – Scuola e competenze – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) - “Percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado”.

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 19 novembre 2024, n. 233, è stato avviato il progetto denominato “Orientamento”, destinato a finanziare percorsi di orientamento nelle scuole secondarie di primo grado, al fine di garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.
Il presente progetto intende porre lo studente nelle condizioni di conoscere se stesso ed il contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico che lo circonda, per operare scelte consapevoli e mirate, in condizioni di autonomia, sia per la definizione del percorso scolastico da intraprendere, sia per la costruzione di un progetto di vita. In particolare i moduli formativi previsti hanno lo scopo di :
– favorire la consapevolezza del sé e la crescita dell’auto-stima dell’alunno/a e dello studente/della studentessa e la conseguente acquisizione di un atteggiamento positivo e di una maggiore motivazione nei confronti del percorso scolastico complessivo in conseguenza di un diverso modo di apprendere, capace di valorizzare l’apporto individuale in un processo di valutazione che vede coinvolte figure diverse, con strumenti differenti da quelli tradizionalmente adottati nell’istituzione scolastica; -far sviluppare negli studenti/studentesse le competenze necessarie per l’investigazione, la ricerca e l’approccio critico allo studio;
– far sviluppare competenze trasversali: L’acquisizione di soft skills come la gestione del tempo, la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione efficace, il problem solving e la gestione delle emozioni, tutte competenze fondamentali per affrontare il mondo del lavoro e la vita adulta.

