Pago in Rete

Attivazione del servizio PagoPa/PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico

Si informano le SS.LL. in indirizzo che, ai sensi dell’art. 24 D.L.76/2020, i prestatori di sevizi di pagamento (Banche, Poste, Istituti di pagamento) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza le Istituzioni scolastiche, a partire dal 01/03/2021, devono utilizzare tassativamente e in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso. I servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha attivato Pago In Rete, un sistema dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche: contributi volontari per ampliamento offerta formativa, tasse scolastiche, visite e viaggi di istruzione, contributi per attività extracurriculari, assicurazione scolastica.

Per accedere al sevizio Pago In Rete i genitori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma. Il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma è consultabile al seguente link: www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Si accede al servizio “Pago In Rete” dal sito del MI tramite il link : www.istruzione.it/pagoinrete/ con le seguenti modalità:

• identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  •  credenziali utilizzate per l’iscrizione online dei propri figli
  • credenziali Polis per il personale docente

Se non si dispone delle credenziali è possibile ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati ( https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html).

Una volta registrato, al fine di consentire alla scuola di associare il genitore versante all’alunno, l’utente comunicherà alla scuola di aver provveduto alla registrazione alla piattaforma Pago In Rete e l’accettazione dell’informativa sulla privacy, accedendo dal registro elettronico Spaggiari ClasseViva, alla pagina “Autorizzazione Privacy e Rimborsi” verificando il proprio grado di parentela con l’alunno, spuntando le voci “Privacy” PagoInRete” e “Rapp. Di Classe” e cliccando il pulsante “Conferma”. Si consiglia anche di inserire il proprio codice IBAN che sarà utilizzato nel caso in cui la scuola abbia necessità di restituire somme erroneamente corrisposte (es. rimborso gite).

Come pagare

Al primo accesso al servizio di pagamenti e prima di poter utilizzare Pago In Rete è necessario leggere l’informativa sulla privacy e fornire il consenso all’abilitazione del servizio di pagamento.

Sarà possibile procedere al pagamento direttamente online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) scaricando il documento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, PagoInRete visualizza:

• Il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi dalla scuola;
  • Scaricare la ricevuta telematica – attestazione valida per le eventuali detrazioni.