Attivazione Account Google Workspace for Education

Il nostro Istituto ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Ciascuno studente sarà dotato, previo consenso informato dei genitori, di un account istituzionale: ciò permetterà ai docenti di attivare nelle proprie classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.

Cos'è un account Google Workspace?

Si tratta di credenziali di accesso a Google, formate da un nome utente e una password.

Il nome utente sarà così formato: cognome.nome@ic16bo.edu.it.  Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale temporanea fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

L’account fornito permetterà l’utilizzo di tutti i servizi offerti da Google (Classe virtuale, creazione e archiviazione di Documenti, Piattaforma per videolezioni...).

Consenso informato per l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto e non di Google e il docente amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori a prendere visione e sottoscrivere il modulo sottostante, nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

INFORMATIVA SERVIZI PIATTAFORMA GOOGLE

Si prega di stampare e sottoscrivere il documento in oggetto con firma autografa, oppure firmare la presa visione sul libretto delle comunicazioni.

Guida al primo accesso

Una volta ricevute le credenziali (nome utente e password provvisoria) segui le indicazioni per accedere al seguente link.

Come recuperare la password?

Qualora la password fosse smarrita, è possibile contattare via mail gli amministratori della piattaforma, specificando i dati dell’alunno di cui si chiede il recupero delle credenziali.

Contatti degli amministratori per ordine di scuola: