Caratteristiche progettuali educative e didattiche

La scuola "F. Zamboni" si caratterizza per un ambiente educativo dinamico, radicato nel contesto del centro storico di Bologna, che pone al centro il benessere dell'alunno e lo sviluppo di competenze trasversali attraverso l'innovazione didattica.

1. Caratteristiche Educative

La progettazione educativa della scuola Zamboni mira a:

Accoglienza e Inclusione: Valorizzare le diversità come risorsa, promuovendo il successo formativo di ogni bambino attraverso percorsi personalizzati e il supporto alla multiculturalità.

Benessere Relazionale: Creare un clima di classe positivo basato sul rispetto reciproco e sulla collaborazione, prevenendo forme di disagio scolastico.

Cittadinanza Attiva: Educare alla responsabilità e alla partecipazione consapevole fin dai primi anni, integrando i valori della Costituzione nella quotidianità scolastica.

2. Metodologia Didattica

L'azione didattica si avvale di metodologie attive e laboratoriali per rendere l'apprendimento significativo:

Didattica per Competenze: Superamento della semplice trasmissione di nozioni a favore della capacità di "saper fare" e "saper essere", in linea con le competenze-chiave europee.

Apprendimento Cooperativo (Cooperative Learning): Utilizzo sistematico del lavoro di gruppo per favorire l'aiuto reciproco e lo sviluppo di abilità sociali.

Outdoor Education: Valorizzazione del territorio e degli spazi aperti come ambienti di apprendimento per l'osservazione diretta e l'educazione ambientale.

3. Priorità Progettuali e Innovazione

Il plesso Zamboni integra l'offerta formativa con progetti specifici volti all'eccellenza e alla modernizzazione:

Potenziamento Linguistico: Progetti di avvicinamento alla lingua inglese attraverso metodologie ludiche e l'interazione con esperti o lettori madrelingua.

Innovazione Digitale: Integrazione delle tecnologie (LIM, Digital Board, tablet) nella didattica ordinaria per favorire il pensiero computazionale e la media literacy (alfabetizzazione digitale).

Educazione al Suono e alla Musica: In coerenza con l'identità musicale dell'intero Istituto, vengono promossi percorsi di propedeutica musicale e coro.

Continuità Didattica: Collaborazione stretta con le scuole dell'infanzia del territorio e con la scuola secondaria di primo grado "G. Reni" per accompagnare gli alunni nei momenti di passaggio tra i diversi ordini di scuola.

4. Organizzazione Oraria e Servizi

La scuola Zamboni opera secondo il modello del Tempo Pieno:

Orario: 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Mensa: Il momento del pasto è inteso come tempo educativo per l'educazione alimentare e la socializzazione.

Spazi: La scuola dispone di aule luminose dotate di tecnologie digitali, laboratori polifunzionali e accesso a biblioteche scolastiche e spazi verdi.