Progetto PON - S.C.E.G.L.I. - Infanzia

Progetto S.C.E.G.L.I.

Attraverso il gioco psicomotorio, laboratori di ascolto attivo, laboratori di produzione orale e laboratori di sperimentazione del linguaggio multimediale legato all’uso delle ICT, si propone di attivare le risorse educative e cognitive degli alunni nella fascia di età compresa 3-6 anni.

Al fine di favorire l’inclusività e sollecitare le funzioni della 'comunità educante' vengono proposti 4 moduli che intendono sviluppare le capacità linguistico-comunicative e creativo-espressive degli allievi. Inoltre si intende porre particolare attenzione alle competenze sociali legate alle '8 competenze chiave di cittadinanza'(Raccomandazione 2006/962/CE relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente) relative a “Comunicazione nella madrelingua”, “Competenze matematiche”, “Competenza digitale”, “Imparare a imparare”, “Competenze sociali e civiche”, “Consapevolezza ed espressione culturale”.

Le metodologie utilizzate si basano sulla ricerca-azione e prevedono percorsi di sperimentazione e di didattica attiva, anche al fine di rafforzare quanto già previsto nel curricolo verticale predisposto da IC16.

La valutazione, ex-ante e sommativa, si è avvalsa del coinvolgimento delle famiglie al fine di valorizzare l'aspetto sociale della valutazione e rafforzare il patto educativo scuola-famiglia.

Il corpo in gioco.pdf
prodotto finale MEDIA@BIMBI.pdf