Storia
Il Corso ad Indirizzo musicale della Scuola Media “G.Reni” è attivo dal 1988.
Lo staff del Corso è composto di docenti di ruolo, anche musicisti attivi in campo nazionale ed internazionale., che- lavorano fianco a fianco dal 1990.
Dal 2000 la materia ‘Strumento musicale’ è curriculare.
Gli alunni del corso ad indirizzo musicale delle ‘Guido Reni’ si sono esibiti in varie e prestigiose sale cittadine, quali:
il Teatro Manzoni, L’Arena del Sole (’Il Teatro per le scuole’), Il Teatro Comunale di Bologna, L’Aula Absidale di S.Lucia, L’Oratorio di S.Filippo Neri, La Sala Bossi del Conservatorio,I Laboratori Dams, La Sala Chopin, L’Istituto di Cultura Germanica, Il Teatro Comunale di Casalecchio, Il Teatro Fossolo, Il Teatro Tivoli, La Sala del Baraccano, il Teatro delle Celebrazioni e altri, oltre a partecipare a diverse Rassegne interprovinciali scolastiche (Bertinoro, S.Lazzaro di Savena, MediainMusica –Teatro Comunale’), e manifestazioni a scopo benefico (Telethon).
Numerosi i Primi premi in Concorsi di esecuzione di livello nazionale ottenuti da alunni del Corso. Inoltre, ogni anno alcuni di loro, terminato il triennio e superato l’esame di ammissione nei Conservatori, ne divengono allievi.
La storia più recente del Corso ad Indirizzo musicale della scuola ‘Guido Reni’ vede la realizzazione di un accordo formativo di rete con il Liceo ‘L.Galvani’ di Bologna, nell’ottica della promozione della continuità formativa negli studi musicali.
"Appartiene alla storia recente del Corso musicale delle Reni la promozione dell'accordo di Rete "Musicalliceo", cui oggi aderiscono i licei Galvani, Minghetti e Fermi di Bologna.
Centrata sul territorio e sull'azione sinergica fra le istituzioni, la Rete ha lo scopo di diffondere la cultura e la pratica musicale nell'ottica della promozione della continuità formativa verticale.
Cuore dell'iniziativa è l'Orchestra Musicalliceo, che annualmente viene inviata ad esibirsi in contesti cittadini di rilievo".