Il Collegio dei docenti viene articolato internamente in gruppi di lavoro, che svolgono un lavoro preparatorio di studio e di confronto e formulano proposte al Collegio, il quale quindi può esercitare con maggiore efficacia le sue competenze deliberative.
I gruppi di lavoro che promuovono e realizzano l’autonomia organizzativa sul piano specificamente didattico-culturale sono i Dipartimenti .
I Dipartimenti
I dipartimenti sono articolati flessibilmente in dipartimenti di area, che comprendono docenti di più materie rientranti in un medesimo asse culturale, e in dipartimenti disciplinari quando comprendono docenti di una determinata materia o di più materie di una medesima cattedra.
Il dipartimento, nelle sue articolazioni, elabora le linee della progettazione disciplinare e pluridisciplinare:
a) fissa gli obiettivi formativi relativi all’area disciplinare, stabilisce le competenze specificamente disciplinari da perseguire, i criteri di selezione dei contenuti e i contenuti minimi da svolgere per ciascuna classe;
b) individua i contenuti, ovvero i percorsi, comuni a più discipline, gli strumenti dell’azione didattica e le linee metodologiche condivise da tutti, le modalità di somministrazione delle verifiche e i criteri di valutazione sia delle singole verifiche sia del profitto complessivo raggiunto dagli allievi.
Il coordinatore di ciascuna area:
a) prepara, d’accordo con lo staff di Presidenza, il calendario delle riunioni di tutti i dipartimenti, sia di area che disciplinari;
b) stimola il confronto e la partecipazione attiva al fine di realizzare le finalità del dipartimento.