Inclusione

inclusione

L'Inclusione Scolastica all'IC 16

L'Istituto Comprensivo 16 promuove un'idea di scuola come luogo di crescita umana e culturale per tutti, perseguendo i principi di uguaglianza, partecipazione consapevole e rispetto dei tempi di ciascuno. La nostra progettazione inclusiva mira a valorizzare l'unicità dell'identità culturale di ogni studente, prevenendo la dispersione scolastica e riservando una cura particolare agli alunni con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).

Azioni e Protocolli per il Successo Formativo

Per garantire una reale inclusione, la scuola attiva percorsi personalizzati e strumenti specifici:

  • Alunni con Disabilità (Legge 104/92): Per ogni studente viene redatto un PEI (Piano Educativo Individualizzato) dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), che coinvolge docenti, famiglia e specialisti AUSL.

  • Alunni con DSA (Legge 170/2010): Il Consiglio di Classe redige il PDP (Piano Didattico Personalizzato), definendo gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie.

  • Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): La scuola prevede percorsi didattici flessibili, adattando le strategie in base alle necessità rilevate.

  • Alunni NAI (Nuovi Arrivi in Italia): Sono previsti servizi di mediazione culturale e corsi di alfabetizzazione (Italiano L2).

Salute e Benessere a Scuola

L'Istituto presta particolare attenzione alla tutela della salute degli studenti e alla garanzia del diritto allo studio anche in situazioni di fragilità medica.

  • Somministrazione Farmaci: In caso di necessità di terapie da effettuare in orario ed ambito scolastico, è necessario seguire il protocollo previsto. È possibile scaricare in fondo a questa pagina il modello per l'Autorizzazione per la somministrazione di farmaci, che deve essere compilato dai genitori e accompagnato dalla certificazione medica.

  • Istruzione Domiciliare: Per gli alunni soggetti a gravi patologie o impedimenti fisici che rendano impossibile la frequenza scolastica per un periodo non inferiore a 30 giorni (anche non continuativi), la scuola attiva il servizio di Istruzione Domiciliare. Questo intervento mira a garantire la continuità del percorso di apprendimento e il mantenimento del legame con il gruppo classe attraverso progetti didattici specifici e l'uso di tecnologie a distanza.

Documentazione e Allegati

Per approfondire le strategie e le modalità organizzative del nostro Istituto in materia di inclusione, è possibile consultare i documenti ufficiali qui allegati:

Altri Servizi

  • Sportello d'Ascolto: Servizio gestito da esperti psicologi per alunni, genitori e docenti.

  • Progetti Ponte: Percorsi dedicati per accompagnare il passaggio tra i diversi cicli scolastici.

  • Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI): L'organo che coordina le politiche inclusive dell'intero Istituto.