Inclusione
L'Inclusione Scolastica all'IC 16
L'Istituto Comprensivo 16 promuove un'idea di scuola come luogo di crescita umana e culturale per tutti, perseguendo i principi di uguaglianza, partecipazione consapevole e rispetto dei tempi di ciascuno. La nostra progettazione inclusiva mira a valorizzare l'unicità dell'identità culturale di ogni studente, prevenendo la dispersione scolastica e riservando una cura particolare agli alunni con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES).
Azioni e Protocolli per il Successo Formativo
Per garantire una reale inclusione, la scuola attiva percorsi personalizzati e strumenti specifici:
-
Alunni con Disabilità (Legge 104/92): Per ogni studente viene redatto un PEI (Piano Educativo Individualizzato) dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), che coinvolge docenti, famiglia e specialisti AUSL.
-
Alunni con DSA (Legge 170/2010): Il Consiglio di Classe redige il PDP (Piano Didattico Personalizzato), definendo gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie.
-
Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES): La scuola prevede percorsi didattici flessibili, adattando le strategie in base alle necessità rilevate.
-
Alunni NAI (Nuovi Arrivi in Italia): Sono previsti servizi di mediazione culturale e corsi di alfabetizzazione (Italiano L2).
Salute e Benessere a Scuola
L'Istituto presta particolare attenzione alla tutela della salute degli studenti e alla garanzia del diritto allo studio anche in situazioni di fragilità medica.
-
Somministrazione Farmaci: In caso di necessità di terapie da effettuare in orario ed ambito scolastico, è necessario seguire il protocollo previsto. È possibile scaricare in fondo a questa pagina il modello per l'Autorizzazione per la somministrazione di farmaci, che deve essere compilato dai genitori e accompagnato dalla certificazione medica.
-
Istruzione Domiciliare: Per gli alunni soggetti a gravi patologie o impedimenti fisici che rendano impossibile la frequenza scolastica per un periodo non inferiore a 30 giorni (anche non continuativi), la scuola attiva il servizio di Istruzione Domiciliare. Questo intervento mira a garantire la continuità del percorso di apprendimento e il mantenimento del legame con il gruppo classe attraverso progetti didattici specifici e l'uso di tecnologie a distanza.
Documentazione e Allegati
Per approfondire le strategie e le modalità organizzative del nostro Istituto in materia di inclusione, è possibile consultare i documenti ufficiali qui allegati:
-
📎 Piano per l'Inclusione (PI): Il documento programmatico che definisce le modalità di utilizzo delle risorse e le linee guida per l'integrazione di tutti gli alunni.
-
📎 Modulistica necessaria per la richiesta di somministrazione medicinali in ambito scolastico.
Altri Servizi
-
Sportello d'Ascolto: Servizio gestito da esperti psicologi per alunni, genitori e docenti.
-
Progetti Ponte: Percorsi dedicati per accompagnare il passaggio tra i diversi cicli scolastici.
-
Gruppo di Lavoro per l'Inclusione (GLI): L'organo che coordina le politiche inclusive dell'intero Istituto.


